S1 Baton
Dopo il clamoroso successo della versione da 400 Lumens, ecco la versione aggiornata della piccola torcia mod. S-1 Baton, ancora una volta Olight Tecnology si propone al mercato con la forza di uno slogan chiarissimo: “We make a Difference” (noi facciamo la differenza) un messaggio forte con il quale intende chiarire il proprio ruolo collocandosi nella fascia alta del mercato, con prodotti per utilizzo professionale. Un produttore quindi, che accetta il confronto diretto con tutti gli altri produttori presenti sul mercato, consapevole della qualità elevata della propria produzione tecnologicamente avanzata, diversificata nei modelli, curata nei particolari e caratterizzata come sempre da un favorevole rapporto qualità-prezzo.
IL PRODOTTO:
Il prodotto Olight che andremo ad esaminare ed illustrare è il mod. S1-Baton alimentata da una batteria al Litio di tipo CR123A/RCR123A/16340. La torcia utilizza l'ultima versione del nuovo LED di potenza di produzione Cree, il notissimo XM-L2 CW che incrementa la luminosità fino al valore davvero elevato di 500 Lumens.
LA COSTRUZIONE:
Il materiale utilizzato per la costruzione della scocca di questo "strumento di illuminazione" consiste in una speciale lega di alluminio aeronautico (Aircraft Grade Aluminium) conosciuta anche con il codice T6061, utilizzata per la costruzione degli aerei e dei veicoli spaziali. Le caratteristiche di leggerezza e resistenza meccanica, unite ad un trattamento anticorrosione di tipo militare (anodizzazione MIL di tipo III) la rendono praticamente inattaccabile dagli agenti atmosferici più aggressivi. Il grado di protezione IPX-8 IEC 60529 (International Electrotechnical Commission) consente alle torce di resistere immerse alla profondità di 1,5 metri per almeno trenta minuti. Per assicurare la massima tenuta, tutte le parti mobili della torcia sono protette da guarnizioni di tipo O-ring e le filettature spalmate con grasso siliconico.
SPECIFICHE MIL-STD-810F
Le torce prodotte da Olight Technology rientrano in alcuni degli standard richiesti dalle specifiche militari americane MIL-STD-810F, le quali certificano la rispondenza dei prodotti ai rigidi requisiti di conformità ambientale per applicazioni mission-critical. Si tratta di una serie test molto rigorosi, che testimoniamo l'idoneita delle apparecchiature ad essere utilizzate in situazioni particolari e quindi in grado di essere esposte a sollecitazioni estreme come:
- temperature elevate o molto basse
- shock termici
- vibrazioni
- cadute
- umidità
- altitudine
- pressione
- polvere
- infiltrazioni
- altre condizioni operative comuni a formazioni militari o di P.S.
Lo standard MIL-STD 810F è composto da 25 categorie o metodi, ciascuno dei quali garantisce la resistenza di un dispositivo ad un particolare rischio. Oltre alle forze armate americane e agli agenti di pubblica sicurezza, questi dispositivi sono apprezzati da tutte quelle classi di utilizzatori professionali che operano in ambienti dove i prodotti più "ordinari" risulterebbero inadeguati.
ERGONOMIA:
Rispetto alla eccezionale quantità di luce prodotta, le dimensioni sono molto compatte (lunghezza 61,0 mm, diametro max di 21,0 mm, peso di soli 42 grammi). La torcia si impugna bene anche con le mani unte, inoltre le zigrinature presenti sul corpo assicurano un buon “grip” rendendo più sicura la presa. L'accensione e lo spegnimento, avvengono con la normale pressione del tastino bianco posto sul corpo, protetto da un rivestimento in gomma morbida antiscivolo. Sono disponibili per l'utente ben quattro livelli di luminosità, oltre alla funzione STROBO a 10 Hz, in particolare:
500 lumens per 1,5 minuti
300 lumens per 90 minuti
80 lumens per 6 ore
8 lumens per 40 ore
0,5 lumens per 25 giorni (funzione Moonlight)
300 lumens per tre ore (funzione Strobo a 10 Hertz)
ELETTRONICA:
Un nuovo circuito di controllo digitale ad alta efficienza governato da un processore, ottimizza il consumo energetico assicurando una corrente costante anche con le batterie in fase di scarica, prolungandone al massimo la durata.
Una funzione interessante, oggi presente su quasi tutte le torce, ma implementata per la prima volta da Olight Technology, è rappresentata dalla "memoria di settaggio" che consente di riaccendere la torcia conservando la configurazione in uso prima dello spegnimento.
OTTICA:
La superficie riflettente (parabola) della torcia è stata oggetto di precisi calcoli e simulazioni al computer da parte degli ingegneri progettisti di Olight Technology. Nella testa, protetta da un trasparentissimo vetro ottico temprato e trattato antiriflesso, è stata inserita una speciale parabola con lente TIR-PMMA. Si tratta di una particolare tecnica costruttiva che consente di ottenere tre importanti risultati:
- un fascio di luce molto luminoso nella zona centrale (per lunghe distanze)
- eliminazione di ombre fastidiose agli estremi della circonferenza (per l'ambiente vicino)
- migliore omogeneità nella distribuzione complessiva della luce emessa.
ALIMENTAZIONE:
Sul fronte dell'alimentazione, il circuito della S1-Baton accetta una tensione max di 3,7 Volt nominali, offrendo quindi tre alternative possibili.
Il corpo della torcia è in grado di accogliere indifferentemente le seguenti tipologie di batterie:
1 x Batteria tipo CR123A al Litio da 3,0 Volt (usa e getta - non ricaricabili)
oppure
1 x Batteria tipo RCR123 Li-Ion ricaricabile da 3,0 Volt
1 x Batteria tipo 16340 Li-Ion ricaricabile da 3,7 Volt
ROBUSTEZZA:
L'insieme dello strumento, trasmette sensasioni di grande robustezza complessiva. In particolare, i gruppo ottico, è protetto da una corona dicolore azzurro che ne garantisce l'integrità anche in caso di cadute accidentali. Il tutto con un risultato estetico molto gradevole.
BASE MAGNETICA:
All'interno del tappo di chiusura, con il fondo perfettamente piatto, è stato inserito un potente magnete permanente, che consente il posizionamento della torcia su qualsiasi superficie di tipo ferroso. Questa funzionalità aumenta enormemente la versatilità del prodotto e le possibilità di impiego della luce in situazioni critiche.
ASSEMBLAGGIO E DOTAZIONE STD:
Similmente alle pistole in uso alle forze militari, l’oggetto è smontabile (con attenzione). Osservando attentamente, si apprezza la precisione delle filettature realizzate con tolleranze strettissime, e isolate con guarnizioni ad anello O-ring a garanzia di tenuta stagna. La dotazione standard di accessori prevede la clips di fissaggio (reversibile a scelta) due O-ring di ricambio ed un resistente lacciolo da polso. E' possibile effettuare la rimozione del magnete, con l'inserzione di uno speciale adattatore in gomma da inserire (dopo aver tolto il magnete) sotto la molla posta sul tappo di chiusura.
CONCLUSIONI:
Olight Technology S1-Baton può costituire la scelta migliore per chi desidera possedere e utilizzare uno “strumento di illuminazione” allo stato solido multifunzionale, di grande versatilità ed in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi situazione. Il classico strumento EDC (Every Day Carry) da portare con sè tutti i giorni. A questo si aggiunga l’indiscutibile eleganza del design, tale da far apprezzare questo oggetto anche ad utenti non professionali che vogliono comunque disporre di un oggetto gradevole da tenere per esempio in macchina per ogni evenienza, oppure in ufficio, magari in bella mostra sulla scrivania.
Copyright © by EUROLED tutti i diritti riservati
La riproduzione anche parziale di questo testo è vietata senza il consenso scritto di EUROLED.